Stai pensando di studiare all’estero? Iscriversi ad un corso universitario inglese è il tuo sogno? Vuoi lavorare in un paese anglosassone? IELTS (International English Language Testing System), ideato dal British Council è uno dei test di lingua inglese più comunemente richiesto da scuole e aziende e verifica tutte e quattro le abilità linguistiche – lettura, scrittura, ascolto e conversazione. È stato progettato per riflettere l’uso dell’inglese nella vita reale. A differenza di altri test, IELTS esamina la tua abilità di conversazione inglese attraverso un test faccia a faccia. Questo significa che verrete valutati attraverso una simulazione di vita reale insieme ad un’altro candidato ed è il modo più efficace e naturale di verificare le proprie capacità di conversazione in inglese.

Scopri in questo articolo perché sostenere l’esame IELTS darà una spinta al tuo futuro!

Il mondo è appena dietro l’angolo

 

Lo IELTS è accettato come prova di conoscenza della lingua inglese da oltre 9.000 organizzazioni in più di 130 paesi, nell’ambito dell’istruzione, del lavoro e tra gli enti di controllo per l’immigrazione. Oltre alla sua buona reputazione internazionale, lo IELTS il test di inglese più ampiamente riconosciuto in tutto il mondo per via dei criteri di controllo di alta qualità. Dopo aver ottenuto con successo la questa certificazione, potrai fare richiesta per studiare in molte scuole internazionali, università e farti notare da aziende e organismi professionali che riconoscono e chiedono questo test di lingua inglese nei loro requisiti di ammissione.

Certezza sul tuo livello di inglese

Gli esaminatori IELTS garantiscono una valutazione accurata, applicando criteri rigorosi per ogni test, il che significa che il risultato rifletterà esattamente il tuo livello di lingua inglese. I risultati IELTS seguono un punteggio da 1 a 9, anche se non esiste un voto minimo sotto al quale si viene “bocciati”. Ricordati solo che la maggior parte delle istituzioni richiedono risultati intorno ai punteggi 6 e 7. Per questo se il tuo punteggio è inferiore a 5, ti verrà consigliato di ripetere il test. Il sistema a 9 bande viene utilizzato in tutto il mondo così da dare consistenza all’interpretazione dei risultati. There’s no room for doubts!

Due test diversi tra cui scegliere

Puoi scegliere tra “IELTS Academic” e “IELTS General Training”, a seconda dei tuoi obiettivi personali e l’istituto che richiede il test. Per le domande di applicazione verso università, sia che si tratti di un corso di laurea o post-laurea, e per lavorare in un azienda inglese, lo IELTS accademico è quello giusto per te. Se invece vuoi seguire un corso di formazione o di studio che non sia di livello di istruzione superiore, lo IELTS generale è sufficiente ed è valido anche per lavorare, viaggiare e ottenere con successo il visto per lavoro o studio per paesi come il Canada, Regno Unito e Australia.

Tuttavia, se non avete ancora deciso come utilizzare la certificazione, scegliete “IELTS Academic”: ti sarà utile in un maggior numero di situazioni ed è la versione più richiesta.

British English o American English? Entrambi!

Sia per l’ortografia, la grammatica e la scelta delle parole, IELTS prende in considerazione sia l’inglese britannico che l’inglese americano. Se vuoi studiare negli Stati Uniti, nel Regno Unito oppure in un altro paese English-speaking come l’Australia, il Canada o Nuova Zelanda, lo IELTS ti dà la possibilità di allenare il tuo orecchio a diversi accenti inglesi – la valutazione del reading include un mix di tutti questi accenti. Questo è possibile perchè il test è stato progettato da australiani, neozelandesi, inglesi e americani, che insieme hanno cercato di costruire un approccio reale per ogni variazione della lingua inglese secondo termini utilizzati dalle pubblicità, giornali, libri e aziende dei loro paesi.

Disponibile in 130 paesi in tutto il mondo

Con date disponibili regolarmente durante tutto l’anno, puoi fare il test IELTS in più di 900 sedi diverse del British Council in tutto il mondo. Una volta completata la registrazione online l’ufficio del British Council in Italia elaborerà la registrazione che sarà inviata alla sede d’esame più vicina. I risultati vengono rilasciati 13 giorni dopo il completamento della prova e possono anche essere inviati direttamente all’istituzione o l’organizzazione che tu richiedi.

Preparati alla certificazione IELTS

 

Forse avevi già sentito parlare di questa certificazione e non eri sicuro della sua utilità o se fosse fondamentale o meno farla. Ebbene, ti possiamo assicurare che con lo IELTS in tasca, molte porte del tuo futuro all’estero ti si apriranno. Se prima vedevi una strada in salita ora ti si presenterà in pianura, per farla diventare un comoda discesa dipenderà solo dalle tue forze. Un’altro modo per affrontare il test IELTS in discesa è preparati nel modo più efficace possibile. Qui a Wall Street English Ancona abbiamo corsi di preparazione a tutte le certificazioni di lingua inglese, compreso lo IELTS. Vieni a trovarci per un colloquio gratuito per stabilire il tuo livello e il tipo di preparazione di cui avrai bisogno.

Intanto puoi provare il nostro test online per farti una tua idea personale e vedere quanto ti manca prima di affrontare il tuo periodo all’estero. Keep calm and take IELTS!

Ti potrebbe interessare

5 grandi documentari su netflix da guardare per migliorare il tuo inglese
5 grandi documentari da guardare su Netflix per migliorare il tuo inglese
Il galateo inglese a tavola: usi e costumi nella terra di Sua Maestà
errori comuni in inglese
I 5 errori più comuni che gli italiani fanno in inglese
Avatar

Jonathan McCarthy

Jonathan è di madre italiana e padre inglese, ha vissuto in diversi periodi della sua vita tra Italia, Inghilterra e Galles. Si è laureato in Giornalismo e Politica alla De Montfort University, Leicester (UK) nel 2014. Conosce a fondo il mondo anglosassone ma ama profondamente l'Italia.

One comment

  1. Pingback:Certificazioni Cambridge English, i test che si adattano al tuo livello – Wall Street English Ancona

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *