KET, PET, FCE, CAE: iniziamo a capire queste sigle.

Se non hai mai sentito parlare di queste certificazioni oppure le conosci ma non sai quale fa per te, questo articolo ti aiuterà a schiarirti le idee. Avere in tasca una certificazione Cambridge English aumenterà molto le tue opportunità di studio o lavoro. Gli esami sono accettati da oltre 20.000 università, imprenditori e governi di tutto il mondo per i quali è utile avere un punto di riferimento per valutare le competenze linguistiche dei candidati.

Andiamo ad analizzare insieme le diverse sigle. Non avere paura, l’università di Cambridge ha pensato a tutti. Dall’inglese basic al più avanzato tutti hanno la possibilità di certificare il proprio inglese!

KET: Key English Test (A2)

Le nostre preparazioni sono solo con insegnanti madrelingua.

Il KET rappresenta il livello base della conoscenza della lingua inglese. Se pensi di avere una conoscenza semplice ed essenziale ma allo stesso tempo solida della lingua questo è il test che fa per te.

Le tre prove del KET:

Reading and Writing. Completare un questionario con domande ed esercizi. Dovrai capire e scrivere testi semplici come insegne, cartelli e titoli. Tempo 1 ora e 10 minuti per il 50% del voto totale.

Listening. Ascoltare dei brani e rispondere alle domande inerenti. Dovrai capire annunci e altre conversazioni tenute in inglese chiaro e lento. Tempo 30 minuti per il 25% del voto totale.

Speaking. Mantenere una conversazione insieme ad un’altro candidato. Dovrai riuscire a parlare di te stesso a livello introduttivo, essere capace di fare e capire domande semplici. Tempo 8-10 minuti per il 25% del voto totale.

Ricorda sempre di concentrarti sulla qualità e non la quantità. Meglio poche cose dette con chiarezza e decisione che inoltrarsi in argomenti dove il tuo vocabolario è limitato.

Se riuscirai ad avere un mimino punteggio di 70%, ti sarà certificato il livello di qualifica A2. Nel caso eccezionale che il tuo punteggio raggiunga il 90% ti sarà certificato il livello del PET, ovvero il B1. Studiate novelli, studiate hard!!

PET: Preliminary English Test (B1)

Preparati al PET con Wall Street English Ancona

Se sei convinto che le tue basi sono ormai solide ma non ti senti ancora nel mondo dei “grandi”, il PET è il test di cui hai bisogno. In questo esame dovrai dimostrare di riuscire a parlare della tua vita quotidiana e dei tuoi hobby in modo chiaro.

Il PET è composto da tre prove:

Reading and Writing. Comprensione di diverse tipologie di testi come avvisi, cartelli, biografie. Nel writing dovrai comporre frasi ed una lettera dove verrà valutato il lessico, punteggiatura e grammatica. Tempo 1 ora e 30 minuti per il 50% del voto totale.

Listening. Ascoltare dei brani con conversazioni informali e monologhi di vario tipo.  Comprendere il significato generale, i particolari importanti e le intenzioni di chi parla. Tempo 30 minuti per il 25% del voto.

Speaking. Dovrai dimostrare di saper parlare della vita di ogni giorno, della quotidianità, dei tuoi gusti ed interessi. Ti dovrai immedesimare in una situazione descritta dall’esaminatore e parlare per qualche minuto con un’altro candidato. Tempo totale 8-10 minuti per 25% del voto.

Ci sono molti modi per migliorare il proprio lessico e riuscire a parlare fluentemente ed uno dei migliori è parlare delle tue passioni con gli altri (ovviamente in inglese!). Per questo lo speaking del PET sarà una passeggiata per te! 🙂

Se riuscirai ad avere un mimino punteggio di 70%, ti sarà certificato il livello di qualifica B1. Nel caso che tu raggiunga il 90% ti sarà certificato il livello B2. Follow your dreams, always!!

LEGGI ANCHE: IELTS: la certificazione che ti permette di lavorare all’estero

FCE: First Certificate in English (B2)

Con il First dimostri di capire mass media e linguaggio formale

Oramai riesci a capire bene l’inglese, i notiziari ed i giornali, ti senti pronto per studiare o lavorare all’estero ma non senti ancora di avere una conoscenza avanzata della lingua. Il First è la certificazione che cerchi.

Le quattro prove del First:

Reading and Use of English. Dimostrare di avere confidenza con diversi tipi di testo come racconti, giornali e riviste. Dimostrare un buona conoscenza di vocabolario e grammatica. Tempo 1 ora e 15 minuti per il 40% del voto totale.

Writing. Richiede di scrivere due tipi di testo come lettere, recensioni, tesine. Tempo 1 ora e 20 minuti per il 20% del voto totale.

Listening. Dovrai essere in grado di seguire e comprendere diversi materiali come notiziari, presentazioni e conversazioni quotidiane rispondendo ad un questionario. Tempo 40 minuti per il 20% del voto totale.

Speaking. Dovrai dimostrare di saper parlare in modo efficace in una conversazione con un’altro candidato, rispondere a domande, prendere decisioni. Tempo 14 minuti per il 20% del voto totale.

Preparati guardando video di notizie in inglese online o sui canali satellitari, leggi giornali come The Guardian o il Daily Telegraph, se ti senti coraggioso prova con un libro!

Con un punteggio minimo di 70% ti sarà certificato il livello di qualifica B2. Nel caso che tu raggiunga il 90% ti verrà attestato il livello C1.

CAE: Certificate in Advanced English (C1)

Il CAE certifica l’abilità di lavorare in gruppo e studiare in una università

Ormai mangi l’inglese a colazione, sei capace di pensare e dare direttive in inglese ma non hai una conoscenza a 360° della lingua. Il CAE è la certificazione più adatta per te.

Le prove del CAE sono quattro:

Reading and Use of English. Dimostrare di avere padronanza nella compresione di diversi tipi di testo e conoscenza avanzata di grammatica e vocabolario. Tempo 1 ora e 30 minuti per il 40% del voto totale.

Writing. Abilità nella scrittura con formulazione di due testi come lettere, resoconti, proposte e temi. Tempo 1 ora e 30 minuti per il 20% del voto totale.

Listening. Dovrai essere in grado di seguire e comprendere diversi materiali come notiziari, presentazioni e conversazioni quotidiane di livello avanzato, ripondendo a domande su un questionario. Tempo 40 minuti per il 20% del voto totale.

Speaking. Dimostrare di saper utilizzare un linguaggio ricercato con risposte strutturate e variegate. Saper coinvolgere gli ascoltatori, descrivendo immagini e situazioni, dialogando con un’altro candidato. Tempo 15 minuti per il 20% del voto totale.

Nello speaking dimostra sempre di essere confident (sicuri di se stessi) e non ti fermare se pensi di avere sbagliato. Cerca di prendere il controllo della discussione ma lascia che l’altro candidato parli senza interrompere. Inoltre parla sempre in tono chiaro, forte e deciso, ti farà guadagnare molti points!!

Il CAE rilascia la qualifica di conoscenza della lingua C1 con un punteggio minimo di 70%. Nel caso di un punteggio del 90% avrai raggiunto il non plus ultra delle certificazioni, il C2!

Preparati per le certificazioni con noi

Il nostro ‘englishman’ Ryan con una classe PET

Wall Street English Ancona ti prepara per le certificazioni Cambridge English con insegnanti madrelingua e classi specifiche. Vieni a trovarci nella nostra sede per ricevere informazioni e fare un test gratuito per valutare il tuo livello di partanza.

Nel frattempo puoi scaldarti con il nostro Test di Inglese Generale online per avere un’idea più chiara delle tue conoscenze linguistiche. Get ready, set, go!!

Ti potrebbe interessare

5 grandi documentari su netflix da guardare per migliorare il tuo inglese
5 grandi documentari da guardare su Netflix per migliorare il tuo inglese
Il galateo inglese a tavola: usi e costumi nella terra di Sua Maestà
errori comuni in inglese
I 5 errori più comuni che gli italiani fanno in inglese
Avatar

Jonathan McCarthy

Jonathan è di madre italiana e padre inglese, ha vissuto in diversi periodi della sua vita tra Italia, Inghilterra e Galles. Si è laureato in Giornalismo e Politica alla De Montfort University, Leicester (UK) nel 2014. Conosce a fondo il mondo anglosassone ma ama profondamente l'Italia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *