I can’t get no…

Scopriamo gli usi del verbo get inglese. Chi di noi non conosce la famosa frase di Bob Marley che recita “let’s get together and feel alright!”(raduniamoci e sentiamoci bene), oppure “I can’t get no satisfaction!”(non riesco ad avere soddisfazione) dei Rolling Stones?

Come avrete capito, il verbo “get” è uno dei più utilizzati e versatili nella lingua inglese ed il suo significato può cambiare spesso in base alla frase in cui si posiziona. Oltre a suoi tre usi principali, il verbo fa anche parte del gruppo dei Phrasal Verbs, ovvero i verbi frasali inglesi. Vediamo insieme un pò di grammatica.

GET + complemento oggetto

Il verbo ‘to get’ insieme ad un complemento oggetto si usa quando si ottiene, riceve o compra qualcosa. I’m getting my driving license next week= Prenderò la mia patente di guida la settimana prossima. I got these trousers from my mum= Ho ricevuto questi pantaloni da mia madre.

GET + aggettivo

‘To get’ accompagnato da un aggettivo si usa per esprimere un cambiamento di stato. I’m getting better at tennis= Sto migliorando a tennis. Prices are getting cheaper= I prezzi si stanno abbassando.

GET + espressione di luogo

‘To get’ prima di un’espressione di luogo assume il significato di ‘raggiungere’ o ‘arrivare’. How are you getting home tonight?= Come tornerai a casa stanotte? What time will we get there?= A che ora arriviamo?

VERBI FRASALI CON GET

Arriviamo ora all’ultimo uso del verbo get ed il più diffuso in assoluto, ‘get’ all’interno dei verbi frasali inglesi. Il Phrasal Verb si forma da un verbo + avverbio o prepozione, assumendo un significato diverso dal verbo da solo. Ecco alcuni esempi tra i più comuni.

1) Get together: abbiamo già visto questo esempio nella canzone di Bob Marley con il significato di raccogliere o radunare.

2) Get off: scendere (spesso usato per i mezzi di trasporto). I’m getting off at the next stop= Scendo alla prossima fermata.

3) Get on: salire (mezzi di trasporto). I got on the last train= Sono salito sull’ultimo treno.

3) Get out: uscire. Let’s get out of here!= Usciamo da qui!

4) Get up: alzarsi. Everyday Tom gets up at 6am= Ogni giorno Tom si alza alle 6.

Abbiamo appena visto come si costruiscono alcune frasi con il verbo ‘to get’ con la sua grammatica, ma non dimentichiamo che il modo più veloce e efficente per imparare l’inglese è parlare questa lingua il più possibile per un acquisizione naturale. Un modo per raggiungere questo obbiettivo potrebbe essere viaggiare spesso all’estero. Altri modi meno costosi sono ascoltare musica e analizzare i testi di grandi artisti americani o inglesi e guardare film in lingua originale.

Leggi anche Viaggi all’estero: l’arte della scoperta.

Impara l’inglese parlando inglese!

Parlare correttamente in inglese, con la giusta pronuncia e le corrette espressioni, è uno dei problemi che molti studenti italiani sottovalutano concentrandosi troppo sulla grammatica. Per questo i nostri corsi si basano su un metodo unico, riconosciuto nel mondo, che permette agli studenti di parlare in inglese in modo fluente.

Con la collaborazione di Pearson English ed il Financial Times, i nostri corsi sono continuamente aggiornati per offrire l’avanguardia dell’apprendimento linguistico.

Sbircia sui nostri social network come Facebook e Instagram per scoprire il nostro mondo oppure contattaci cliccando qui. C’mon, get on board!

Ti potrebbe interessare

5 grandi documentari su netflix da guardare per migliorare il tuo inglese
5 grandi documentari da guardare su Netflix per migliorare il tuo inglese
Il galateo inglese a tavola: usi e costumi nella terra di Sua Maestà
errori comuni in inglese
I 5 errori più comuni che gli italiani fanno in inglese
Avatar

Jonathan McCarthy

Jonathan è di madre italiana e padre inglese, ha vissuto in diversi periodi della sua vita tra Italia, Inghilterra e Galles. Si è laureato in Giornalismo e Politica alla De Montfort University, Leicester (UK) nel 2014. Conosce a fondo il mondo anglosassone ma ama profondamente l'Italia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *